È il servizio di fornitura di gas naturale a cui hanno diritto i clienti vulnerabili che sarà reso disponibile a partire dal 1° gennaio 2024, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022. L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); non sono previsti servizi o condizioni aggiuntive. L’offerta è proposta per legge da ogni fornitore del mercato libero.
I clienti sono identificati come vulnerabili se soddisfano almeno una delle condizioni stabilite dal decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con Legge 21 settembre 2022, n. 142, ovvero:
A partire dal 1° gennaio 2024, potrai sottoscrivere il Servizio di tutela della vulnerabilità gas. Se hai un contratto di fornitura nel mercato libero e rientri in una delle categorie previste, potrai beneficiare del Servizio di tutela della vulnerabilità gas a partire dal 1° gennaio 2024. In tal caso:
Puoi scaricare l’autodichiarazione a questo link
Per ogni dubbio contatta i nostri canali di assistenza.
Le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità gas sono definite e periodicamente aggiornate dall’ARERA. La spesa per la materia gas naturale è formata dalle seguenti componenti, definite dalla Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG) come aggiornato dalla Delibera 100/2023/R/com:
Componente CMEMm, espressa in Euro/Smc, a copertura dei costi di approvvigionamento di gas naturale. Tale componente è fissata ogni mese pari alla media mensile del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS Heren e pubblicata da ARERA.
Componente QVD, a copertura dei costi di commercializzazione. È composta da una quota fissa espressa in Euro/PDR/anno e una quota variabile espressa in Euro/Smc.
Componente CCR, a copertura dei costi connessi all’attività di approvvigionamento del gas, espressa in Euro/Smc.
Componente QT, relativa al servizio di trasporto.
Componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.
I corrispettivi sopra indicati si intendono riferiti ad un potere calorifico superiore (PCS) pari a 38,52 MJ/smc. Il PCS ed il coefficiente “C” saranno adeguati su base territoriale secondo le disposizioni del TIVG, e si intendono Iva ed Imposte escluse.